Lavorare nei media, produrre cultura. Definizioni e indagini

Riferimento: 9788846452726

Editore: Franco Angeli
Autore: Ortoleva; Solari
Collana: Istituto per il lavoro
In commercio dal: 22 Dicembre 2003
Pagine: 320 p., Libro
EAN: 9788846452726
27,50 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Risultato di due indagini sul campo, una a livello regionale, una nazionale, il volume propone un nuovo punto di vista sulle pratiche e anche sui concetti di produzione culturale e lavoro culturale, assimilate a forme di impresa e di impiego tradizionali di settori molto diversi. Offre conoscenze nuove e di prima mano su un ambito solitamente poco studiato dalla ricerca sui media, il mutare dei concreti processi produttivi. Il volume chiarisce anche come alle crescenti responsabilità del lavoratore dell'industria culturale corrispondano una tutela giuridica e uno status indeboliti rispetto al passato, spiegando nel contempo i meccanismi che frenano la conflittualità sociale che una tale situazione potrebbe generare.