La grande illusione. Opinione pubblica e mass media al tempo della guerra di Libia

Riferimento: 9788860743091

Editore: Morlacchi
Collana: Testi e studi di letteratura italiana
In commercio dal: 2009
Pagine: 386 p., Libro in brossura
EAN: 9788860743091
18,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'antologia che qui presentiamo è ovviamente tendenziosa: in un momento storico in cui la questione dell'influenza dei mass media sull'opinione pubblica è quotidianamente al centro della discussione politica italiana, ci è sembrato interessante e istruttivo ricostruire il primo, lontano antecedente di un'azione manipolatrice, basata sull'efficace regia dell'intera filiera dei mezzi di comunicazione del tempo, dal giornale alla canzonetta, dalla conferenza alla poesia, piegati a strumenti di corruzione e di consenso per spingere un popolo, ancora percosso dalla sconfitta di Adua, oberato dalla questione meridionale, ferito dal problema delle terre irredente, a mandare con entusiasmo i propri figli a morire per uno 'scatolone di sabbia'.