Comunicazione e propaganda. Il ruolo dei media nella formazione dell'opinione pubblica

Riferimento: 9788854837744

Editore: Aracne
Autore: Massimo Ragnedda
In commercio dal: 2011
Pagine: 224 p., Libro in brossura
EAN: 9788854837744
14,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La propaganda promuove una particolare idea o dottrina e tende a far sorgere intorno a essa il più vasto consenso possibile, servendosi di tecniche provenienti dalla sociologia e dalla psicologia e facendo un uso organizzato e deliberato di varie forme di comunicazione ben coordinate tra di loro, con lo scopo di influenzare l'opinione pubblica a favore del propagandista o del gruppo di interesse. Il volume ricostruisce l'evoluzione del fenomeno propaganda, sia nelle dittature sia nelle libere società, mette in luce le principali tecniche comunicative utilizzate e punta l'accento sulla sua connessione con le scienze sociali, senza le quali non si avrebbe la propaganda moderna. Nell'ultima parte si esaminano le guerre in Afghanistan e in Iraq e si ricostruiscono le tappe che hanno portato alla conquista dell'opinione pubblica.