L'esperienza dei media. Autori, teorie e metodi

Riferimento: 9788891626462

Editore: Maggioli editore
Autore: Federico Tarquini
Collana: Università
In commercio dal: 15 Gennaio 2018
Pagine: 164 p., Libro
EAN: 9788891626462
16,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'uso dei dispositivi mediali determina una falsificazione del nostro vissuto o ne rappresenta il potenziamento? Questo interrogativo viene riproposto ogni volta che un nuovo mezzo di comunicazione si afferma nel quotidiano delle persone, dimostrando come sia (quasi) impossibile pensare oggi il concetto di esperienza senza interrogarsi sul senso dei media. Seguendo le linee tracciate da due importanti prospettive degli studi sulla comunicazione, quella critica e quella mediologica, L'esperienza dei media si addentra in alcune delle più rilevanti questioni sociologiche del nostro tempo: la vita metropolitana, le forme espressive, la riproducibilità tecnica, la percezione sensoriale, l'industrializzazione della cultura, la sparizione della realtà, la diffusione degli schermi, la logica delle reti, le pratiche dei pubblici connessi, le relazioni nei social network, la profusione di immagini digitali.