Coraggio di essere stupidi. Nuovi modelli di leadership (Il)

Riferimento: 9788848126076

Editore: Tecniche nuove
Autore: Zanardi Anna
Collana: Gestione d'impresa
In commercio dal: 03 Febbraio 2011
Pagine: 156 p., Libro in brossura
EAN: 9788848126076
9,90 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Partendo da una riflessione sull'attuale crisi, l'autrice mette in luce come menti brillanti e preparate a dominare situazioni complesse siano state incapaci di reagire in maniera efficace, e propone di rivedere i concetti di stupidità e intelligenza. Se per stupido non ci si limita al significato opposto di intelligente, per considerarlo invece un concetto complementare e addirittura geniale e innovativo, allora si può forse dare un senso nuovo alla situazione attuale. Per costruire le future organizzazioni occorreranno nuove competenze, nuove caratteristiche manageriali e di leadership. Possiamo ritenere anche la stupidità una risorsa preziosa? E che cos'è il coraggio se non la dote che consente di superare logiche e modelli dimostratisi del tutto superati e, quindi, inadeguati? È a queste domande che il libro cerca fornire risposte presentando ipotesi di lavoro volte a immaginare un mondo diverso (nei suoi fondamenti e nella sua etica) rispetto a quello intelligente esploso nel delirio autodistruttivo che stiamo ancora vivendo. A introdurre il libro di Anna Zanardi è l'Elogio della stupidità scritto da Renzo Rosso, fondatore e proprietario di Diesel, brand italiano dell'abbigliamento che oggi vanta punti vendita in tutto il mondo: nella primavera del 2010 Diesel ha avviato una grande campagna pubblicitaria all'insegna del motto Be Stupid, che avvalora proprio i contenuti esposti in questo libro.