Estetica sociale e relazionale. Studi di antropologia dell'immaginario e sociologia della comunicazione

Riferimento: 9788890903434

Editore: Accademia Fidia
Autore: Roberto Lacarbonara
In commercio dal: 28 Settembre 2015
Pagine: 88 p., Libro in brossura
EAN: 9788890903434
12,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Alla fine degli anni Trenta, si tennero a Parigi i seminari del Collège de Sociologie, con il surrealista dissidente Georges Bataille, bibliotecario alla Nationale de France, e un gruppo di intellettuali che comprendeva, fra i più noti ancora oggi, Caillois, Klossowski, Leiris, Kojève. Ad alcune conferenze c'erano anche Benjamin e Kracauer. In comune avevano l'idea, in diversi erano allievi di Marcel Mauss, che a organizzare la società e a comandare storia e quotidianità sia la numinosità dell'irreale, del mito, del sogno, delle figure e leggende consolidate nello spirito collettivo; l'immaginario sociale, insomma, che non solo secondo questa teoria è reale, ma domanda di essere realizzato, con più energia di quanto proviene dalla scienza, dalla politica e anche dall'arte.