Giubileo «mediato». Audience dei programmi televisivi e religiosità in Italia (Il)

Riferimento: 9788846450661

Editore: Franco Angeli
Autore: Martelli Stefano
Collana: Laboratorio sociologico.Ricerca empirica
In commercio dal: 16 Giugno 2005
Pagine: 208 p., Libro
EAN: 9788846450661
19,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

In questo volume confluiscono gli esiti di due percorsi di ricerca empirica sul tema televisione e religione. In primo luogo si presentano i risultati della ricerca sulle audience delle trasmissioni televisive italiane a carattere religioso nel periodo giubilare. In secondo luogo, impiegando i dati raccolti nel corso della survey internazionale sui giubilanti, si sono analizzati comportamenti e orientamenti religiosi dei pellegrini italiani basandosi sulla prospettiva offerta dalla teoria multidimensionale della religiosità. Communication research e sociologia della religione vengono poste in dialogo a partire dal terreno comune, quello offerto dai dati empirici raccolti sugli italiani, visti sia come telespettatori, sia come giubilanti.