Statistica pop. I social network per umanizzare e comunicare i dati

Riferimento: 9788857916309

Editore: Flaccovio Dario
Autore: Prattichizzo Giovanni
Collana: Spirali
In commercio dal: 22 Marzo 2024
Pagine: 168 p., Libro in brossura
EAN: 9788857916309
22,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La statistica può essere pop? Si può comunicare in modo sexy? L'autore afferma di sì, se per pop intendiamo popolare e per sexy coinvolgente, dunque se la rendi leggera, ma non superficiale, con la comunicazione e i social media. Perché in genere appare ai più così lontana e inutile? Perché è assente una cultura della statistica. Attraverso il racconto della presenza dell'Istituto Nazionale di Statistica sui social (con un interessante confronto internazionale con gli altri e una iniziale riflessione sul rapporto tra fiducia e comunicazione) questo libro presenta casi, episodi, campagne e strategie di comunicazione messe in atto per avviare un dialogo autentico e relazionale con il pubblico più ampio. Bloccando quindi disinformazione e cattiva comunicazione grazie a questa nuova strategia e a contenuti in grado di umanizzare il dato parlando a tutti, si punta a riacquisire la fiducia nei confronti della dimensione statistica. Perché, alla fine, i numeri servono per parlare delle persone, di noi. Prefazione di Serenella Ravioli. Postfazione di Francesco di Costanzo.