Gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità. Ediz. illustrata (La)

Riferimento: 9788862181143

Editore: Book Time
Autore: Coviello Michelangelo
Collana: Saggi
In commercio dal: 31 Gennaio 2008
Pagine: 154 p., Libro in brossura
EAN: 9788862181143
14,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Nata in Sicilia nel V secolo a.C. e subito emigrata in Attica come arte di sostenere le proprie ragioni in tribunale e in piazza, insegnata nelle scuole e codificata nei trattati antichi come strumento per compiacere, commuovere, convincere, guardata con ambiguo sospetto da Platone, combattuta dal Positivismo e dal Romanticismo, rifondata nel '900 attraverso la pubblicità e il marketing, la retorica è un prodotto distintivo dell'Occidente, del suo modo di riflettere sull'esperienza e darle ordine con la parola. La sua è anche la storia di una tecnologia, quella della scrittura, che si appropria dei mezzi della memoria, causando il progressivo deterioramento della cultura orale con il suo contenuto magico e iniziatico: dal sapiente al filosofo, dalla verità alla ricerca della verità, il logos si afferma sul mythos. E le figure retoriche, secondo Michelangelo Coviello, che indaga nella materia da Omero alla Coca-Cola, nascono quando il bisogno umano di assegnare un nome a ogni cosa, si sorprende a corto di risorse: ecco allora spuntare la gamba del tavolo, il collo della bottiglia e altre mostruosità linguistiche. Attraverso la retorica, la ragione e la scienza spiegano le loro regole, informando pure gli sviluppi della filosofia e del diritto. Se la retorica è viva, se ne può parlare, se ne possono perfino denunciare gli abusi.