(Piccole) imprese d'Italia. Perché nel nostro Paese le PMI non riescono a cresce

Riferimento: 9788891197146

Editore: Youcanprint
Autore: Caputo Francesco
In commercio dal: 01 Luglio 2015
Pagine: 120 p., Libro
EAN: 9788891197146
12,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

In un momento storico nel quale nulla sembra poter invertire la regressione che opprime il nostro sistema produttivo, il Paese guarda alla piccola e media impresa come ultima risorsa per far ripartire l'economia. Un atteggiamento già visto in passato e quasi obbligato, giacché gli occupati nelle piccole imprese italiane rappresentano, quasi da sempre, ben più che la maggioranza dei lavoratori. Da qui l'idea di ripercorrere, all'interno della storia d'Italia, le tappe più indicative riguardanti la nascita e l'evoluzione delle PMI nel nostro paese: dagli albori del Regno fino all'avvento dell'Euro, passando naturalmente attraverso i molteplici cambiamenti causati dalla partecipazione italiana a ben due guerre mondiali e da settant'anni di Repubblica, per capire quante volte le piccole e medie imprese italiane siano state chiamate ad attraversare un guado pericoloso come quello dei giorni nostri e in che modo esse, ogni volta, caparbiamente, ne siano venute fuori.