Whose right? Media, intellectual property and authorship in the digital era

Riferimento: 9788884208460

Editore: Forum Edizioni
Autore: Beltrame A. (cur.), Fales L. (cur.), Fidotta G. (cur.)
In commercio dal: 01 Marzo 2014
Pagine: 284 p., Libro in brossura
EAN: 9788884208460
24,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La proprietà intellettuale indica quell'apparato di principi giuridici che tutela i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umani e che dovrebbe scoraggiare qualsiasi tentativo di abuso, assicurando così l'innovazione e la circolazione delle idee. Ma cosa succede se, grazie alle pratiche contemporanee di navigazione tra diverse piattaforme e alle attività di condivisione peer-to-peer, nascono nuove forme di autorialità, dove utenti, consumatori e produttori non sono più distinti gli uni dagli altri? Il volume ricostruisce il dibattito critico, sempre più urgente, sullo statuto della proprietà intellettuale nei media e sull'evoluzione del concetto di 'autore' nell'epoca della rivoluzione digitale.