Gratis

Riferimento: 9788817042796

Editore: Rizzoli
Autore: Anderson Chris
Collana: BUR Next
In commercio dal: 15 Settembre 2010
Pagine: 334 p., Libro in brossura
EAN: 9788817042796
10,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Negli anni Novanta gratis era uno strumento di marketing: campioncini omaggio, gadget nelle confezioni, 3x2, saldi e sconti. Un tipo di economia che, con la tentazione o l'illusione della gratuità, induceva i consumatori a metter mano al portafoglio. A chi è stato reso scaltro da anni di acquisti, riesce difficile comprendere come il tutto gratis di internet possa muovere un'economia reale. Eppure, un sistema operativo gratuito e libero ha trasformato Linux in un gruppo da oltre trenta miliardi di dollari, Google ha fatto dei servizi free la propria via al dominio economico, e la free press ha rivoluzionato il mondo dei quotidiani conquistando fette di mercato sempre più ampie. Questo saggio divertente e ricco di sorprese ci guida dentro il nuovo modello economico: un sistema che le istituzioni esistenti - dalle case di produzione alle major discografiche - sembrano vivere come una minaccia, mentre potrebbe costituirne l'evoluzione vincente.