Merci di culto. Ipermerce e società mediale

Riferimento: 9788882101466

Editore: Castelvecchi
Autore: Carmagnola Fulvio; Ferraresi Mauro
Collana: Contatti. Manuali
In commercio dal: 01 Luglio 2003
Pagine: 250 p., Libro
EAN: 9788882101466
14,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il libro esplora il mondo dell'ipermerce, un universo al suo massimo grado di condensazione costituito da eventi, personaggi, oggetti di consumo a cui viene attribuito un particolare significato culturale. In alcune merci è infatti racchiusa una forza comunicativa, una potenza simbolica che va ben oltre il loro semplice contenuto utilitario. Davanti alle merci di culto crollano parametri, come quello di valore d'uso, fino a poco tempo fa ritenuti indispensabili per valutare il mondo dei consumi. Una moto non sarà allora più solo un mezzo di trasporto, un particolare orologio non servirà semplicemente a segnare il tempo. In questo regno la merce è molto più che se stessa: in essa convergono un'infinità di interessi e suggestioni collettive.