Responsabilità sociale e performance d'impresa. Per una sintesi socio-competitiva

Riferimento: 9788834319901

Editore: Vita e Pensiero
Autore: Molteni Mario
Collana: Università/Trattati e manuali/Economia
In commercio dal: 01 Marzo 2004
Pagine: 307 p., Libro in brossura
EAN: 9788834319901
21,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La responsabilità sociale è davvero interessante quando si dimostra conveniente, nel senso etimologico di convenire, ovvero incontrarsi, 'essere in armonia con' le esigenze poste dagli obiettivi di competitività ed economicità dell'impresa. È il caso di quelle manifestazioni di imprenditorialità socialmente orientata definite sintesi socio-competitive. La sintesi socio-competitiva costituisce una modalità innovativa di rispondere alle attese di una o più classi di interlocutori sociali (dipendenti, comunità locale ecc.), al di là di quanto previsto dalla normativa vigente e dalle consuetudini del tempo, dando vita a una soluzione che contribuisce a sostenere e alimentare il vantaggio competitivo dell'impresa.