Mostra come medium. Storia e teoria

Riferimento: 9788857593265

Editore: Mimesis
Autore: Di Rosa Vincenzo
Collana: Ricerche IULM. Comunicazione, arti e media
In commercio dal: 12 Maggio 2023
Pagine: 284 p., Libro in brossura
EAN: 9788857593265
28,00 €
IVA inclusa
Quantità
Disp. in 1/2 gg lavorativi

Descrizione

Cosa significa considerare la mostra come un medium artistico? Quali sono gli autori che hanno indagato le possibilità espressive di questa pratica? Cosa ha portato alla progressiva convergenza tra attività artistica e curatoriale? Dalla fine degli anni Sessanta numerosi artisti, registi, filosofi e scrittori hanno curato mostre che possono essere considerate vere e proprie opere d'arte. Si tratta di opere complesse, plurali, in cui convergono media e linguaggi differenti. Lavorando all'intersezione di exhibition studies e cultura visuale, Vincenzo Di Rosa descrive lo statuto mediale della mostre d'arte contemporanea e individua le caratteristiche fondamentali delle esposizioni-opere. L'autore traccia la storia di questo particolare fenomeno analizzando mostre come quelle di Andy Warhol e Martha Rosler, del Group Material e di Fred Wilson, fino ai progetti più recenti di Dominique Gonzalez-Foerster, Francesco Vezzoli, Philippe Parreno e Pierre Huyghe.