La valutazione delle attività di mentoring e tutoring in università

Riferimento: 9791255681786

Editore: Pensa Multimedia
Autore: Bonelli Roberta
Collana: Professionalità docente. Percorsi e strumenti
In commercio dal: 2024
Pagine: 226 p., Libro in brossura
EAN: 9791255681786
24,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il presente volume approfondisce il tema della valutazione delle strategie di mentoring e tutoring nell'educazione superiore. Dopo un'esplorazione del dibattito scientifico in merito a tali concetti, riflettendo quindi sulle caratteristiche, figure e processi che caratterizzano il mentoring e tutoring nell'higher education, la trattazione prosegue con un approfondimento rispetto alla valutazione di tali importanti azioni educative. In particolare, a partire dalla valorizzazione della letteratura di settore e degli studi precedenti sul tema, viene argomentato e proposto un modello di valutazione, denominato Framework for the Assessment of Mentoring and Tutoring programs (FAMT), che permette di accompagnare l'ideazione, la progettazione e l'implementazione di azioni valutative in questo tipo di programmi. Il Framework è altamente personalizzabile, e la sua logica e struttura possono essere utilizzate anche da altre istituzioni e contesti - che propongono programmi di mentoring e tutoring nell'higher education - per supportare lo sviluppo di adeguati processi di valutazione.