Partecipazione politica e nuovi media

Riferimento: 9788868125356

Editore: Nuova Cultura
Autore: De Rosa Roberto
Collana: Gnoseis
In commercio dal: 2015
Pagine: 178 p., Libro in brossura
EAN: 9788868125356
22,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'avvento delle nuove tecnologie della comunicazione nella moderna società occidentale ha portato molti studiosi a interrogarsi sull'impatto che i nuovi media hanno sul processo democratico e dunque sul rapporto tra cittadini e politica. Ci si chiede quale soglia si è in procinto di varcare grazie all'ausilio che i nuovi media stanno fornendo a pratiche antiche come la partecipazione. Non è solo la comunicazione politica che muta tramite il cambiamento del mezzo. Se il mezzo è il messaggio, il nuovo linguaggio politico che ne scaturisce è costitutivo di una nuova realtà politica. In tale volume si cerca di delineare gli elementi fondanti un nuovo strumento (il Web 2.0) che ha ridefinito i confini dei fenomeni partecipativi e ha dato nuovi mezzi di mobilitazione politica.