Lobbying e Terzo Settore. Un binomio possibile?

Riferimento: 9788868123161

Editore: Nuova Cultura
Autore: Antonucci Maria Cristina
In commercio dal: 2014
Pagine: 156 p., Libro in brossura
EAN: 9788868123161
20,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Terzo settore e lobbying, ossia rappresentanza degli interessi di un comparto presso il sistema politico, sembrano due espressioni inconciliabili. Tuttavia il Terzo Settore italiano, articolato nelle sue famiglie, si è trovato a confrontarsi sempre più spesso con gli attori decisionali pubblici su tematiche organizzative, fiscali, di finanziamento. Ed ha, suo malgrado, fatto lobbying per modificare un provvedimento, suggerire un emendamento o vedere avanzata una proposta di legge, come accade oggi con le Linee guida per una Riforma del Terzo Settore del Governo Renzi. Questo libro prova a mettere a fuoco le modalità e gli strumenti con cui il Terzo Settore rappresenta se stesso, gli interessi delle proprie organizzazioni e quelli delle comunità di riferimento presso il sistema politico italiano.