La conoscenza della storia del Novecento in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado. Indagine empirica su livelli di con

Riferimento: 9788868120641

Editore: Nuova Cultura
Autore: Rombi Milena
In commercio dal: 2013
Pagine: 238 p., Libro in brossura
EAN: 9788868120641
27,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La ricerca presentata in questo volume offre diversi spunti di riflessione sulla questione ampiamente dibattuta della misurazione degli apprendimenti scolastici, analizzando in particolare la conoscenza della storia contemporanea. L'indagine, condotta con il rigore metodologico di una survey research e perciò fondata su una notevole quantità di dati empirici raccolti su un campione rappresentativo di studenti neo-diplomati, fornisce un'articolata rappresentazione dello stato attuale della conoscenza della storia del Novecento al termine della scuola secondaria di II grado. In particolare la ricerca mete a fuoco e misura il divario esistente tra il curricolo praticato, ovvero il programma scolastico effettivamente svolto, e il curricolo ufficiale, il programma ministeriale che prevede di riservare l'ultimo anno della scuola secondaria allo studio esclusivo della storia del Novecento.