Marchi d'autore. Percorsi nel postmoderno

Riferimento: 9788887445077

Editore: Sestante
Autore: Barbara Grespi
Collana: Bergamo University Press
In commercio dal: 2000
Pagine: 162 p., Libro
EAN: 9788887445077
11,90 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La rinascita di Hollywood, nella sua nuova, compatta veste industriale, assegna al regista 'autore' un ruolo del tutto inedito nello scenario culturale contemporaneo. La negoziazione fra esigenze artistiche e industriali ha lasciato il posto a una fitta reti di rapporti ambigui - ma apparentemente idilliaci - fra registi e macchine produttive. Il saggio ripercorre il dibattito sull'autorialità interpretando l'autore hollywoodiano come un costrutto definito dall'intersezione di due discorsi principali: il marketing del regista superstar e il dibattito critico sulle opere. Prendono forma tre versioni dell'autore postmoderno: il marchio (Woody Allen), l'evento (Francis Coppola), il culto (Tim Burton).