Politica online (La)

Riferimento: 9788815238306

Editore: Il Mulino
Autore: Vaccari Cristian
Collana: Studi e ricerche
In commercio dal: 31 Maggio 2012
Pagine: 280 p., Libro
EAN: 9788815238306
25,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Più volte, negli anni recenti, la vittoria di un candidato o di un partito è stata attribuita alle enormi possibilità offerte dal web nelle campagne elettorali. Quanto c'è di vero? Certo è che un leader o una formazione politica non può più permettersi di rinunciare a siti e blog, Facebook e Twitter. Questo libro mette per la prima volta a confronto l'esperienza italiana con quella degli altri maggiori paesi occidentali, a cominciare dal laboratorio americano, in un arco di tempo che abbraccia numerose campagne elettorali. Sono considerati sia il lato dell'offerta, attraverso un'analisi dei siti di partiti e candidati, sia quello della domanda, grazie a studi su campioni rappresentativi di popolazione. Politici e cittadini intrattengono ormai in rete una miriade di scambi che, tra partecipazione illimitata e divario digitale, hanno come posta la democrazia del futuro.