Dig.ital r.evolution. 5 ulteriori lezioni per la qualificazione delle imprese italiane. Vol. 3

Riferimento: 9791222700274

Editore: Youcanprint
Autore: Tripodi Enzo Maria
Collana: BUSINESS ED ECONOMIA / Comportamento dei Consumatori
In commercio dal: 07 Novembre 2023
Pagine: 190 p., Libro
EAN: 9791222700274
18,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

In questo terzo volume si sviluppano alcuni temi della rivoluzione telematica, con riferimento al tema delle Piattaforme online e della tutela dei consumatori. Per le piattaforme online il riferimento più recente è costituito dal Regolamento Digital Services Act (DSA), con il quale è stata rinnovata la disciplina sul commercio telematico, imponendo molti adempimenti e controlli ai gestori di dette piattaforme. Oltre alle (nuove) regole di comportamento delle imprese, sono stati emanati alcuni decreti legislativi che hanno modificato il Codice del consumo. In particolare, sulle garanzie di conformità nella vendita di beni (e servizi), che sono state ridisegnate con riferimento anche alla vendita di beni digitali. In quest'ambito è stata anche inserita, anche la possibilità di pagare i beni/servizi digitali acquistati mediante la cessione dei propri dati personali. Non manca, infine, un cenno all'intelligenza artificiale ed alle decisioni c.d. algoritmiche, delle quali vengono tracciati i confini - attuali - secondo le decisioni della nostra giurisprudenza e del legislatore. A conclusione, una breve disamina della proposta di regolamentazione dell'Unione europea (AI Act).