Che cos'è l'impression management

Riferimento: 9788843037841

Editore: Carocci
Autore: Mazzoleni Carla; Facioli Francesca
Collana: Le bussole
In commercio dal: 27 Aprile 2006
Pagine: 128 p., Libro in brossura
EAN: 9788843037841
12,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'attenzione posta sulla relazione e sulle identità nei processi di comunicazione interpersonale ha condotto gli psicologi sociali a riconoscere l'importanza del concetto di faccia (face), introdotto da Goffman, con cui si intende il valore sociale positivo in termini di immagine che una persona persegue attraverso le strategie di azione adottate nelle diverse relazioni. Con il termine di self-management si sottolinea la natura strategica delle comunicazioni verbali e non verbali che i soggetti intenzionalmente o, talvolta, meno consapevolmente impiegano per controllare le dinamiche di relazione, raggiungere mete specifiche negli scambi sociali attivati e preservare l'immagine di sé nei rapporti interpersonali.