Strategie per la didattica inclusiva. Teorie e modelli «evidenced-based»

Riferimento: 9788859014386

Editore: Erickson
Autore: Mitchell David
Collana: Le guide Erickson
In commercio dal: 03 Novembre 2017
Pagine: 474 p., Libro in brossura
EAN: 9788859014386
23,50 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il libro di David Mitchell si rivolge al pubblico italiano di insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e a tutti coloro che, a vario titolo, si confrontano con i temi della pedagogia e la didattica speciale per l'inclusione. Il volume offre indicazioni, teorico-applicative, sulle migliori evidenze disponibili in letteratura a sostegno di tali strategie, che, proprio per tali riscontri, assumono la valenza di evidence based. Oltre a un'analisi delle ricerche, ampia e aggiornata, il libro offre numerose indicazioni operative per ogni strategia illustrata e su come poterla impiegare con gli allievi che presentano bisogni speciali e, più in generale, con tutta la classe, nella prospettiva dell'inclusione. Per tali motivi, il lavoro è fondamentale per avviare al tema della evidenced-based education coloro che operano all'interno della scuola italiana, perché orientino sempre di più le loro scelte metodologico-didattiche su solidi ancoraggi sperimentali, senza dimenticare la specificità dei testi nei quali operano. Introduzione di Lucio Cottini. Intervista a David Mitchell a cura di Annalisa Morganti.