Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa

Riferimento: 9788867602537

Editore: Pensa Multimedia
Autore: Emanuela Fiorentino
Collana: I saperi della formazione
In commercio dal: 2015
Pagine: 106 p., Libro in brossura
EAN: 9788867602537
16,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'atto del narrare non si risolve nel processo creativo di costruzione di storie. Secondo J. Bruner esso si profila, piuttosto, come una forma di pensiero, uno strumento attraverso cui il soggetto conferisce senso alle esperienze, definisce il personale modo di essere e costruisce la sua posizione nel mondo. Il volume ha lo scopo di individuare i fondamenti che innestano le funzioni narrative sui processi di apprendimento scolastico, al fine di evidenziare criteri in grado di trascendere le connotazioni puramente dichiarative delle conoscenze (ciò che le conoscenze sono in se stesse), e di proiettare i saperi verso le dimensioni di senso in grado di definire il significato personale degli apprendimenti (ciò che le conoscenze rappresentano per colui che le apprende).