Awareness design. Il design della consapevolezza: un percorso sperimentale

Riferimento: 9788896969038

Editore: Dodici Edizioni
Autore: Giulio Ceppi
In commercio dal: 16 Maggio 2012
Pagine: 176 p., Libro in brossura
EAN: 9788896969038
22,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Cosa succede se alla consueta attenzione posta dal progettista (designer) all'oggetto viene associata un'attenzione continuata al soggetto? E precisamente in direzione della fonte dell'esperienza ovvero del sé in azione? E cosa succede se sono invece gli oggetti a parlarci e a comunicare con noi, come avviene nello scenario prossimo venturo dell'lnternet delle cose? Dove finisce, allora, ci domandiamo, la distinzione tra soggetto e oggetto, tra realtà e narrazione? È possibile pensare che mettere al centro del momento progettuale non l'attività stessa, ma la presenza consapevole del sé in azione possa cambiare positivamente e significativamente la qualità del lavoro in una direzione esperienzialmente più ricca e significativa. Forse questo serve anche a imparare a progettare gli oggetti che saranno sempre più dei quasi-soggetti e a riconoscere un mondo in cui tra soggetto e oggetto le distinzioni si fanno sempre più fluide e sottili, dove le marche diventano contesti relazionali, frame interattivi per produrre valore. La cultura del progetto e il designer possono garantirsi un futuro significativo, superando il rischio del collasso dopo l'attuale spettacolarizzazione, solo attraverso il passaggio à una nuova dimensione dove la consapevolezza di sé determini l'esperienza del riconoscimento profondo della propria natura essenziale nello stato di presenza alla propria assenza.