Progettazione di un corso di cucina per la promozione dei prodotti laziali di qualità. Zwischen Kolosseum und Hofbräuhaus Roms E

Riferimento: 9788865078877

Editore: Universitalia
Autore: Manuela Breitenberger
In commercio dal: 26 Aprile 2016
Pagine: 94 p., Libro in brossura
EAN: 9788865078877
14,00 €
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Descrizione

Il progetto e l'omonimo corso di cucina Tra Colosseo e Hofbräuhaus è nato dalla necessità di far conoscere in maniera più incisiva agli abitanti di Monaco di Baviera i prodotti tipici laziali e il territorio a essi associati. Nonché intervenire sulla promozione della salute del consumatore mediante l'ausilio di aneddoti e dei numerosi racconti tra la Baviera e l'Italia, racconti in più di 2000 anni di storia. Tutto ciò è confluito in un corso di cucina culturale in cui i prodotti tipici laziali e le loro tradizioni sono al centro dell'analisi. Nella parte introduttiva si descrivono le origini della Dieta Mediterranea e del processo dell'italianizzazione della cucina e della gastronomia tedesca fin dall'unità della Germania nel 1871. Partendo dal cono come precursore della gastronomia italiana in Germania fino alla pizza surgelata che l'azienda tedesca Dr. Oetker ha esportato nella stessa Italia sotto il marchio Cameo. Appena un anno dopo il primo progetto pilota, nel novembre del 2014, si è visto di nuovo che questo fenomeno non si è affatto concluso, anzi, si è rafforzato con l'apertura, nel cuore di Monaco, di un nuovo store di Eataly, l'azienda di Oscar Farinetti.