Cinema della convergenza. Industria, racconto, pubblico (Il)

Riferimento: 9788857509013

Editore: Mimesis
Autore: Zecca F. (cur.)
Collana: Cinergie
In commercio dal: 11 Aprile 2012
Pagine: 288 p., Libro in brossura
EAN: 9788857509013
24,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

I cambiamenti tecnologici, economici e sociologici seguiti alla svolta digitale -e sintetizzati da Henry Jenkins nel celebre paradigma della cultura convergente - hanno profondamente modificato le caratteristiche del cinema hollywoodiano. Da centro di attrazione (e propulsione) della mediasfera novecentesca, il cinema hollywoodiano è oggi divenuto parte di un più articolato sistema di intrattenimento cross- e trans-mediale, all'interno del quale continua tuttavia a rivestire un ruolo di primaria importanza. Partendo da un'attenta considerazione dei processi in atto, i contributi che compongono il volume analizzano la nuova fisionomia del cinema americano nell'epoca della convergenza, con particolare attenzione alle sue strategie industriali, modalità narrative e tipologie di consumo. Nello specifico, il volume si concentra su quelle pratiche (di matrice industriale o sociale, corporate o grassroots) finalizzate a espandere gli universi narrativi del cinema, integrandoli all'interno di complesse strutture transmediali per finalità commerciali e/o comunitarie.