Usare Moodle. Manuale di didattica

Riferimento: 9788880495543

Editore: Guaraldi
Autore: Giovanni Marconato
Collana: Frontiere dell'educazione
In commercio dal: 30 Luglio 2011
Pagine: 272 p., Libro
EAN: 9788880495543
20,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Una questione dell'utilizzo didattico delle tecnologie digitali e di internet pare essere il cosa fare. È oramai acquisito, almeno a livello di dichiarazioni di intenti, che le tecnologie siano solo strumenti e che il focus dovrebbe essere l'approccio didattico e l'apprendimento. Convenuto che (anche) con le tecnologie si dovrebbe apprendere di più e meglio, la questione riguarda i modelli o approcci didattici da adottare. L'autore esprime la convinzione che non siano le tecnologie (= la risposta) a determinare il contesto didattico d'uso (= la domanda) ma sono gli obiettivi, i problemi, i contesti di apprendimento a guidare nella identificazione dei dispositivi didattici da usare. Se, poi, in questi dispositivi trovano posto le tecnologie, si usano anche queste. Con questa visione Moodle è solo un pretesto per presentare un approccio alla didattica quando si usano le tecnologie che sia consapevole ed abbia solidi fondamenti concettuali. L'autore prende in considerazione i due approcci più noti all'apprendimento, il comportamentismo e il costruttivismo e due autori significativi, D. Merill e D. Jonassen e sulla base delle categorizzazioni da loro sviluppate propone alcune attività didattiche utilizzando Moodle ma andando anche oltre Moodle.