Interior(c)ity

Riferimento: 9788891624093

Editore: Maggioli editore
Autore: Agnese Rebaglio
Collana: Politecnica
In commercio dal: 15 Novembre 2017
Pagine: 118 p., Libro
EAN: 9788891624093
12,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il testo esplora il ruolo del design nel farsi promotore di forme, strumenti e processi atti a immaginare e far immaginare storie nuove nella città attraverso interventi mirati alla scala degli interni urbani, una scala dimensionale del piccolo e vicino, dei luoghi che si abitano e dei comportamenti quotidiani, dei dispositivi provvisori intesi come sperimentali, degli interventi volti soprattutto a ospitare nuove socialità e, dunque, benessere e felicità. Il design degli interni, con la sua capacità di immaginare spazi che rispondano a esigenze e servizi inediti, di farsi interprete di assetti sociali in continua evoluzione, di cogliere sfide e opportunità portate dalle nuove forme di informazione e comunicazione e di produzione di artefatti, di sperimentare modalità fruitive innovative e forme narrative semanticamente dense e talvolta spregiudicate, assume un ruolo determinante nelle strategie adottate dalle città nell'affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali contemporanee.