Etnologia del Natale. Una festa paradossale

Riferimento: 9788889490556

Editore: Elèuthera
Autore: Perrot Martyne
In commercio dal: 17 Aprile 2008
Pagine: 190 p., Libro
EAN: 9788889490556
15,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Babbo Natale l'ha inventato la Coca-Cola? Di certo non il cristianesimo. Il Natale, tanto quello religioso e familistico quanto quello sfacciatamente consumistico e mercantile (il potlach della modernità) o miticamente pagano (il solstizio d'inverno), è stato qui rivisitato come oggetto antropologico totale. La società dei consumi e il nostro inconscio, il denaro, la famiglia, la solitudine, il sogno, il divino e il triviale si intrecciano nell'esplorazione etnologica, lieve e colta insieme, di questa festa paradossale, in cui l'ombra si mescola alla luce e il mondo dei morti comunica con quello dei vivi... Martyne Perrot (Chelles, Francia, 1946), ricercatrice del CNRS dal 1980, è sociologa, antropologa, storica.