Master per giuristi d'impresa. Vol. 40: Innovazione e imprenditorialità sociale

Riferimento: 9788869233487

Editore: Bononia University Press
Autore: Cappiello G. (cur.)
Collana: Spisa approfondimenti
In commercio dal: 01 Giugno 2018
Pagine: 96 p., Libro in brossura
EAN: 9788869233487
20,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Ogni anno agli studenti che frequentano il Master per Giuristi d'impresa all'Università di Bologna, terminate le lezioni, è chiesto di approfondire individualmente un argomento inerente il percorso di studio e di scrivere un breve saggio; il tema viene scelto per il carattere di attualità che riveste, oltre che per la rilevanza in ambito economico o giuridico. Dagli studenti non è preteso il rigore scientifico necessario ad altri livelli di ricerca accademica ma l'affronto critico di un aspetto della gestione d'impresa al fine di coglierne gli elementi essenziali, l'evoluzione nel tempo o le sfide emergenti. Per il Corso che si è tenuto nell'anno accademico 2016/2017 si è proposto di analizzare lo sviluppo dell'imprenditorialità sociale. La globalizzazione dei mercati generata dalle nuove tecnologie, dalle strategie delle imprese e dalla reazione dei vari livelli di governo ha portato alla definizione di nuovi modelli di business e talvolta anche allo sviluppo di una nuova specie di impresa e proprio qui risiede l'attualità e la rilevanza dell'argomento.