Shared service center: presupposti teorici e recenti evidenze empiriche

Riferimento: 9788854812734

Editore: Aracne
Autore: Marco Puglisi
In commercio dal: 2007
Pagine: 64 p., Libro in brossura
EAN: 9788854812734
6,00 €
IVA inclusa
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Gli Shared Services rappresentano una scelta strategica per le organizzazioni che hanno alcune funzioni, come quella contabile, quella finanziaria, l'amministrazione del personale o quella degli acquisti indiretti, replicate e distribuite in molte unità aziendali. Una scelta che consente di interpretare attività ripetitive e tipicamente transazionali in logica di servizio, elevandole a core business di un'organizzazione all'interno di un'altra organizzazione. Non si tratta di un processo di accentramento ma, piuttosto, di un processo di riorganizzazione delle attività di supporto al business in un'ottica di efficientamento e responsabilizzazione rispetto ai risultati ottenuti. Processo che viene analizzato con riferimento ad alcune più recenti evidenze empiriche, al fine di mettere in risalto, soprattutto, talune particolari problematiche che la concreta applicazione a settori specifici (quello della P.A., quello museale e quello relativo ad una realtà aziendale oggetto di privatizzazione, quale l'Enel) comporta.